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Come sviluppare l’eccellenza attraverso la competenza

Quali sono le competenze più richieste dalle migliori aziende in questo momento?

Su quali aree cognitive, emotive e relazionali è importante che il CEO o il manager sviluppi eccellenza?

In che modo, migliorando queste competenze, aumentano produttività e qualità sul lavoro?

I nostri assessment e le masterclass di miglioramento sono il nostro core business: le schede di valutazione attitudinale sono il punto di partenza. I percorsi di avanzamento sono il risultato di un processo che porterà la tua azienda all’eccellenza.

Abbiamo svolto diverse ricerche e test sul campo per comprendere su cosa, in questo importante momento storico evolutivo, soprattutto per le aziende e il mondo del lavoro, sia prioritario e importante concentrare energie, sviluppo e formazione.

Il virus ha accelerato un processo di cambiamento che già era iniziato.

Ha trasformato quelle che vengono chiamate soft skills in hard.

Infatti, ormai, non è più giustificabile e pensabile non formarsi sulle competenze sociali. È un dovere.

Le competenze trasversali del manager o del leader hanno bisogno di rinnovamento e potenziamento.

L’investimento sulla formazione e trasformazione di queste figure dovrà diventare il cuore delle strategie d’impresa.

È il vero antidoto a virus addirittura più nocivi sul lavoro: scarsa responsabilità, assenza di teamwork, scarso senso di appartenenza e altro ancora.

L’era 4.0  del management e dell’impresa è la creazione di un sistema immunitario tanto potente quanto intelligente, in cui la parola leadership assume il significato autentico: 

– valorizzazione dell’essere umano in quanto risorsa unica e potenziale

– ispirazione e raggiungimento di una cultura aziendale condivisa e coesa fondata sull’engagement e la proattività.

A questo proposito, tra i nostri servizi principali, trova spazio uno strumento essenziale per questo genere di evoluzione: l’assessment.

Il nostro team di esperti infatti, ha creato e crea ogni giorno, schede di valutazione specifiche per le soft skills più richieste.

Focus

Da un report interessante di INFINANCE nel 2020 risultano queste le competenze trasversali più richieste:

Il nostro Team ha quindi sviluppato una sezione di Ricerca e Sviluppo e definito 3 aree principali di talenti o skills su cui creare una valutazione: cognitive,emotive,relazionali.

Talenti

I talenti COGNITIVI sono tutte le competenze cognitive che ci permettono di comprendere come funzionano la nostra vita e i nostri comportamenti. Allenando queste competenze possiamo creare un cambiamento positivo, etico e coerente attraverso i nuovi comportamenti.

I talenti EMOTIVI sono competenze che ci permettono di conoscere i nostri meccanismi interni e le nostre emozioni, per meglio gestire lo stress e le relazioni con gli altri e noi stessi. Attraverso le emozioni noi otteniamo informazioni sul mondo e possiamo agire di conseguenza; saperle riconoscere e gestire significa comprendere meglio il mondo intorno a noi

I talenti RELAZIONALI sono tutte le competenze necessarie per riuscire a stare in relazione con gli altri e ridurre al minimo le incomprensioni nella comunicazione. Dagli ambiti inter-personali a quelli intra-personali queste competenze sono fondamentali per creare relazioni funzionali con gli altri. In questa categoria rientrano anche le competenze necessarie alla leadership e alla gestione dei conflitti.

Contattaci per una analisi della tua azienda!